ABL
ATTITUDE BASIC LEARNING
COS'E' ?
Proposta di start up innovativa per la ricerca, l’individuazione e la messa in atto di un’iniziativa di politiche occupazionali per le imprese aderenti al fondo FonARCom e per quelle di nuova adesione. Si tratta di offrire a queste ultime un processo di riqualificazione (reskilling) e innalzamento delle competenze (upskilling) per il reclutamento e l’inserimento dei giovani e il reinserimento degli adulti con nuove competenze nei sistemi produttivi.
La proposta è integrata da una ricerca tesa ad individuare e sperimentare, un modello di formazione continua, con annesso processo di CONVALIDA dell'apprendimento e di NOTARIZZAZIONE della competenza in contesti non formali e informali.
​
A CHI E' UTILE ?
Esso sarà di forte utilità agli enti di formazione e alle agenzie per il lavoro, per erogare un'offerta di formazione finanziata da FonARCom, anche in funzione del nuovo ruolo di ENTE TITOLARE DELEGATO per l'individuazione, la. validazione e la certificazione delle competenze, in conformità al DLGS. 13/2013 e s.m.i. Una delle funzioni prioritarie di ABL MODEL è data dalla possibilità di mettere a sistema un processo, anche informatizzato, di incentivazione all’inserimento dei giovani in apprendistato e di motivazione all'aggiornamento degli adulti per l'acquisizione di nuove competenze.
​
CHI SONO I SOGGETTI COINVOLTI ?
I soggetti coinvolti sono, prevalentemente gli enti erogatori di formazione continua a tal fine accreditati a FonARCom, gli enti paritetici CIFA-CONFSAL, le Agenzie per il lavoro, le imprese singole o associate.
Ad ABL MODEL hanno accesso anche i sistemi scolastici, universitari e del terziario interessanti a convenzionarsi con il fondo per potenziare i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, a cui il fondo è delegato. In tale contesto, ABL tra le diverse procedure da realizzare vi è anche il sistema di credito formativo per i destinatari in uscita dal sistema di istruzione e formazione e in ingresso al mondo del lavoro.
​
CHI SONO I BENEFICIARI?
I destinatari finali di ABL MODEL sono, prioritariamente i singoli lavoratori, coloro che sono in cerca di occupazione o di miglioramento retribuitivo, nonchè in uscita dal sistema di istruzione e formazione. Insomma sono tutti coloro che rappresentano l'offerta di lavoro.
​
I RISULTATI ATTESI
-
Report interventi, modelli e incentivi adottati nei paesi deliport e analisi comparativa con quelli italiani.
-
2Individuazione e sperimentazione di un modello italiano di potenziamento delle politiche attive del lavoro.
-
Strutturazione di un Tool kit, anche informatizzato, delle procedure di convalida dell'apprendimento non formale ed informale in formazione continua.
-
Realizzazione di percorsi formativi su nuovi profili professionali mobilitabili tra le imprese dei tre paesi DELIPORT e ITALIA.
​
DURATA
1/2/2024 - 31/7/2024
STEP 1 - STUDIO E RICERCA QUALI-QUANTITATIVA
1.1 Analisi delle pratiche di contrasto all’inoccupazione e all'obsolescenza delle competenze e quelle di incentivazione all’inserimento al lavoro dei giovani. Lo studio vedrà protagonisti un campione di organismi pubblici e privati delegati alle politiche attive del lavoro e alla formazione in ingresso e continua, dislocati su tre Stati membri, tra quelli più virtuosi: DENMARK - LITHUANIA - PORTUGAL, d'ora in poi identificabili come Paesi target, nell'acronimo DELIPORT.
STEP 2 - Ricerca comparata & Sviluppo DEL MODELLO "ABL" IDEALE
2.1 - Ricerca di interlocutori significativi nei Paesi target, in relazione a organizzazioni datoriali, esperti e centri di formazione.
2.2 Preparazione ed attivazione delle attività di ricerca da sostenere nei paesi del nostro DELIPORT, estendibile a Germania e Norvegia.
2.3 Selezione dei soggetti interessati, avvio delle relazioni e definizione del calendario degli incontri nei paesi DELIPORT.
2.4 Individuazione delle pratiche trasferibili nel contesto italiano e costruzione di un tools kit per il sistema italiano.
STEP 3 - SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO "ABL" ITALIANO
3.1 Realizzazione del modello italiano ABL di formazione per competenze convalidabili e mobilitabili.
3.2 Attività di implementazione del back-end di una piattaforma informatizzata con processi e procedure di convalida delle competenze.
3.3 Produzione un nuovo corso innovativo per il medio management, individuato tra i profili più richiesti nei paesi DELIPORT.
3.4 Somministrazione di un percorso di formazione continua a cura degli enti di formazione delle parti sociali.