top of page
IOLAOV.png

ABL
ATTITUDE BASIC LEARNING

COS'E' ?

Proposta di start up innovativa per la ricerca, l’individuazione e la messa in atto  di un’iniziativa di politiche occupazionali per le imprese aderenti al fondo FonARCom e per quelle di nuova adesione. Si tratta di offrire a queste ultime un  processo di riqualificazione (reskilling) e innalzamento delle competenze  (upskilling) per il reclutamento e l’inserimento dei giovani e il reinserimento degli adulti con nuove competenze nei sistemi produttivi.

La proposta è integrata da una ricerca tesa ad individuare e sperimentare, un modello di formazione continua, con annesso processo di CONVALIDA dell'apprendimento e di NOTARIZZAZIONE della competenza in contesti non formali e informali. 

​

A CHI E' UTILE ?

Esso sarà di forte utilità agli enti di formazione e alle agenzie per il lavoro, per erogare un'offerta di formazione finanziata da FonARCom, anche in funzione del nuovo ruolo di ENTE TITOLARE DELEGATO  per l'individuazione, la. validazione e la certificazione delle competenze, in conformità al DLGS. 13/2013 e s.m.i. Una delle funzioni prioritarie di ABL MODEL è data dalla possibilità di mettere a sistema un processo, anche informatizzato, di incentivazione all’inserimento dei giovani in apprendistato e di motivazione all'aggiornamento degli adulti per l'acquisizione di nuove competenze.

​

CHI SONO I SOGGETTI COINVOLTI ?

I soggetti coinvolti sono, prevalentemente gli enti erogatori di formazione continua a tal fine accreditati a FonARCom, gli enti paritetici CIFA-CONFSAL, le Agenzie per il lavoro, le imprese singole o associate. 

Ad ABL MODEL hanno accesso anche i sistemi scolastici, universitari e del terziario interessanti a convenzionarsi con il fondo per potenziare i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, a cui il fondo è delegato. In tale contesto, ABL tra le diverse procedure da realizzare vi è anche il sistema di credito formativo per i destinatari in uscita dal sistema di istruzione e formazione e in ingresso al mondo del lavoro.

​

CHI SONO I BENEFICIARI?

I destinatari finali di ABL MODEL sono, prioritariamente i singoli lavoratori, coloro che sono in cerca di occupazione o di miglioramento retribuitivo, nonchè in uscita dal sistema di istruzione e formazione. Insomma sono tutti coloro che rappresentano l'offerta di lavoro.

​

I RISULTATI ATTESI

  1. Report interventi, modelli e incentivi adottati nei paesi deliport e analisi comparativa con quelli italiani.

  2. 2Individuazione e sperimentazione di un modello italiano di potenziamento delle politiche attive del lavoro.

  3. Strutturazione di un Tool kit, anche informatizzato, delle procedure di convalida dell'apprendimento non formale ed informale in formazione continua.

  4. Realizzazione di percorsi formativi su nuovi profili professionali mobilitabili tra le imprese dei tre paesi DELIPORT e ITALIA.

​

DURATA

1/2/2024 - 31/7/2024

STEP 1 - STUDIO E RICERCA QUALI-QUANTITATIVA

1.1 Analisi delle pratiche di contrasto all’inoccupazione e all'obsolescenza delle competenze e quelle di incentivazione all’inserimento al lavoro dei giovani. Lo studio vedrà protagonisti un campione di organismi pubblici e privati delegati alle politiche attive del lavoro e alla formazione in ingresso e continua, dislocati su tre Stati membri, tra quelli più virtuosi: DENMARK - LITHUANIA - PORTUGAL, d'ora in poi identificabili come Paesi target,  nell'acronimo DELIPORT.

DELIPORT.png

STEP 2 - Ricerca comparata & Sviluppo DEL MODELLO "ABL" IDEALE

2.1 - Ricerca di interlocutori significativi nei Paesi target, in relazione a organizzazioni datoriali, esperti e centri di formazione.

2.2 Preparazione ed attivazione delle attività di ricerca da sostenere nei paesi del nostro DELIPORT, estendibile a Germania e Norvegia.

2.3 Selezione dei soggetti interessati, avvio delle relazioni e definizione del calendario degli incontri nei paesi DELIPORT.

2.4 Individuazione delle pratiche trasferibili nel contesto italiano e costruzione di un tools kit per il sistema italiano.

T0LLKIT_edited.png

STEP 3 - SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO "ABL" ITALIANO

3.1 Realizzazione del modello italiano ABL di formazione per competenze convalidabili e mobilitabili.

3.2 Attività di implementazione del back-end di una piattaforma informatizzata con processi e procedure di convalida delle competenze.

3.3 Produzione un nuovo corso innovativo  per il medio management, individuato tra i profili più richiesti nei paesi DELIPORT.

3.4 Somministrazione di un percorso di formazione continua a cura degli enti di formazione delle parti sociali.

ITALIAN MODEL.png
bottom of page