Dal 2000, consegno soluzioni di progetti innovativi e creativi, a valere sul Fondo sociale Europeo ed altre fonti di finanziamento nazionali (PON) e regionali (POR). 24 anni di esperienza messa a disposizione della Scuola, dell'Università, del Sindacato, ma anche di Enti pubblici e privati. Tutti hanno avuto modo di realizzare servizi, di migliorare le proprie performance organizzative e produttive, di posizionarsi nel mercato, etc. Ogni progetto ha modificato la loro storia, ma soprattutto ha qualificato e fatto crescere le competenze dei propri dipendenti. In molti casi, i miei progetti, hanno generato nuova occupazione e riqualificato lavoratori già in servizio.
Ecco il mio consiglio per i giovani che vogliono intraprendere
la carriera di Project Manager.
Di seguito alcuni dei miei progetti più significativi collegati alla Transizione Scuola/Università e Lavoro e alle Politiche Attive del Lavoro.
CAMPUS ONE (2001/2004)
Università degli Studi di Perugia & MIUR
Il progetto CAMPUS ONE ha dato una svolta innovativa all'uso delle nuove tecnologie di apprendimento all'interno del processo di riorganizzazione delle Università statali. Sono stati attivati 5 corsi di laurea magistrale innovativa, nei campi delle Biotecnologie, della medicina, della Comunicazione, dell'Economia, dell'Ingegneria.
CRESCI (2004/2009)
REGIONE DELL'UMBRIA, UNIPG E SVILUPPUMBRIAUMBRIA
Il progetto CRESCI è stato un programma operativo regionale, gestito da un Consorzio in qualità di organismo Intermediario della Regione Umbria, per la gestione della Sovvenzione globale, finanziato dal FSE e dai fondi CIPE. Tra le finalità valorizzare le competenze dei giovani laureandi mediante il finanziamento di singoli progetti di start ap aziendale, di ricerca scientifica, o ancora di incentivazione alla realizzazione di brevetti.
LODE (2019/2021)
FONARCOM & ANPAL SERVIZI
Il progetto "Laboratori per un’Occupazione Durevole ed Evoluta", in acronimo LODE, offre alle imprese un osservatorio virtuale con cui rilevare e mantenere in aggiornamento il fabbisogno di competenze, nonché di aggiornare la declaratoria dei CCNL e di segnalare nuove competenze e/o modificare quelle già esistenti nel repertorio del Quandro Nazionale delle Qualificazioni.
STILE ( 2021/2022)
IFOA & CONFSALFORM
Il progetto "Sindacalismo tecnologie e innovazione per un lavoro in evoluzione" in acronimo STILE, si inserisce , in coerenza con le direttive ANPAL, nel dialogo sociale tra Governo, datori di lavoro e associazioni di categoria. Esso nasce dall’esigenza di valorizzare la formazione dedicata ai Dirigenti Sindacali e ai Rappresentanti Territoriali, ai quali sono forniti gli strumenti per utilizzare al meglio le proprie conoscenze e sviluppare nuove competenze spendibili in un contesto regionale, nazionale e comunitario.